NUTRICHECK

COSA E’

La giornata del benessere NutriCheck permette di capire le esigenze di salute legate al benessere di ciascuno di noi, grazie alla consulenza nutrizionale effettuata da un Biologo Nutrizionista, che indicherà le soluzioni di un corretto stile di vita e disciplina alimentare quotidiana. Grazie ai suoi consigli, si potrà raggiungere il giusto peso imparando a mangiare sano.

PROBLEMATICA

Salute e alimentazione sono indissolubilmente legate da un rapporto di causa ed effetto: quello che mangiamo influisce sul nostro benessere sia perché il cibo può prevenire o curare molte malattie, sia perché purtroppo, spesso, può esserne la causa.Il peso è uno dei primi parametri per verificare il giusto equilibrio tra salute e alimentazione: dividendo il peso in chilogrammi per la statura espressa in metri, si ottiene l’indice di massa corporea, un valore che serve a classificare gli stati di magrezza, sovrappeso e obesità.

COME SI ESEGUE

Il biologo nutrizionista effettuerà un monitoraggio completo della composizione corporea avvalendosi di una bilancia impedenziometrica. Tale apparecchiatura utilizza la corrente elettrica a bassissima intensità prodotta dai diversi elettrodi per misurare l’impedenza delle diverse sostanze che compongono il nostro organismo. La massa magra, rappresentata nella maggior parte dai muscoli, dalle ossa e dall’acqua, è un buon conduttore di elettricità e per questo crea meno resistenza al passaggio della corrente elettrica, mentre la massa grassa, avendo scarsa conducibilità, crea più resistenza.

I parametri rilevati sono:

    • percentuale di grasso corporeo
    • livello di grasso viscerale
    • indice di massa corporea (BMI)
    • percentuale di muscolatura scheletrica peso
    • fabbisogno calorico giornaliero
    • altezza – determinata utilizzando un altimetro digitale professionale

Al termine della visita, verrà consegnato un piano alimentare personalizzato che permetterà di raggiungere lo stato di benessere aumentando la consapevolezza nelle scelte alimentari.Verrà quindi fissato un appuntamento successivo per verificare l’andamento del piano alimentare, valutando gli obiettivi raggiunti.

CON QUALE DISPOSITIVO

La bilancia impedenziometrica NutriCheck, che  utilizza la corrente elettrica a bassissima intensità prodotta a livello degli elettrodi presenti sia sotto le piante dei piedi, sia sul display staccabile che diventa un manubrio da impugnare.

INDICAZIONI

La giornata del benessere NutriCheck è adatta a soggetti che vogliono conoscere la propria composizione corporea e avere consigli per un corretto stile di vita, in particolare a:

    • – persone che stanno seguendo una dieta ipo o iper calorica
    • – sportivi

CONTROINDICAZIONI

Gli unici soggetti che non possono eseguire tale esame sono donne in gravidanza, portatori di Pace Maker o di grosse protesi metalliche, e bambini.