BIA

COSA E’

La Bioimpedenziometria detta più comunemente BIA, è una metodica veloce e precisa per valutare la composizione corporea di un individuo.
La BIA valuta l’impedenza delle varie componenti del nostro corpo, misurando la massa magra ed il grasso corporeo, attraverso la valutazione dell’acqua corporea.

PROBLEMATICA

I tessuti del nostro organismo, i muscoli, la componente grassa e le ossa, conducono la corrente ni maniera diversa, essendo caratterizzati da una propria specifica impedenza, ovvero la forza che il corpo oppone al passaggio di una corrente alternata di piccolissima entità ed alta frequenza.
L’analisi della composizione corporea che permette di determinare la percentuale di acqua, massa magra, di massa grassa all’interno del corpo ed il proprio metabolismo basale, è un parte fondamentale all’interno di un programma di benessere.

COME SI ESEGUE

L’esame BIA si esegue attraverso l’applicazione di elettrodi di superficie (4 in tutto) collegati 2 alle mani e 2 ai piedi del paziente. Detti elettrodi sono denominati iniettori e sono collegati a loro volta a un analizzatore che registra quanta resistenza (detta impedenza) fa il corpo umano al passaggio di frequenze dagli elettrodi applicati alle mani fino a quelli posizionati alle caviglie.

CON QUALE DISPOSITIVO

Bia 310 della Esco/Biodynamics che misura la bioresistenza e la reattanza corporea. Calcola inoltre la percentuale del grasso corporeo, il perso della massa grassa e magra, il metabolismo basale, l’acqua corporea totale, il B.M.I. e suggerisce i valori ottimali per il raggiungimento dell’ obiettivo.

INDICAZIONI

  • – uomini e donne con più di 18 anni che stanno seguendo una dieta o che hanno problemi di sovrappeso
  • – persone che hanno patologie metaboliche (diabete, patologie cardiovascolari)
  • – persone estremamente magre
  • – sportivi anche a livello agonistico

CONTROINDICAZIONI

  • – donne in gravidanza
  • – portatori di Pace Maker
  • – bambini